venerdì 22 gennaio 2016

"TRA LE BRACCIA DI TURAN"

Antologia ideata e curata da Raffaella C.B. Amoruso
Copertina Andrea Tonella

Casa editrice Segnidartos 2013
ISBN 9788890823312
http://www.libreriafernandez.it/libreria/catalogo/libro/9788890823312/-Tra-le-braccia-di-Turan--Il-risveglio-dei-sensi

Quando poesia, fotografia e disegno danzano insieme. 

"Tra le braccia di Turan - il risveglio dei sensi" è un'antologia poetica appena pubblicata da Segnidartos Edizioni e curata dall'editor e fotografa biellese Raffaella Amoruso.
Il libro si rivolge agli amanti di forme espressive diverse in quanto contiene poesie di nove autori differenti, tre racconti dell'artista e scrittore Indro Pezzolla, una fotografia di Andrea Tonella e disegni in bianco e nero di Nicolò Avanzi, giovane artista biellese.
Il filo conduttore dell'opera è l'amore, la tenerezza, la sensualità e l'erotismo. Ma anche malinconia, disincanto e, come scrive il pedagogo e poeta Fabio Amato nella nota critica "il silenzio, quel silenzio che ci permette di entrare in sintonia con la parte più profonda di noi stessi e nello stesso tempo ci aiuta a conoscere l'altro nella sua intimità".
L'antologia è dedicata a Turan che nella mitologia etrusca rappresentava la dea dell'amore, nonchè della fertilità e della vitalità. Il suo nome significa lettaralmente "signora". 
Perchè, come scrive Raffaella Amoruso nella prefazione "Abbiamo tutti bisogno di impulsi, di sogni e di magia, la necessità vitale di Poesia, che possa risvegliare le emozioni, troppo spesso sopite e distratte, per regalare ancora, nuovi colori e nuova luce, alle cose che ci circondano".
Esplicito omaggio alla dea etrusca si trova anche nella fotografia di copertina che rappresenta una bellissima donna in dolce attesa. L'attesa è anche quella di un nuovo inizio: secondo Fabio Amato "leggendo questi componimenti si ha la sensazione che la poesia vera abbia ancora la forza di emergere, malgrado le reali difficoltà che quotidianamente investono il nostro mondo. Ad essa spetterà il compito di guidarci fuori dalle sacche in cui siamo impantanati".

Mara Giglio



Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

VADEMECUM

A questo punto se il libro vi interessa, ci sono diverse soluzioni per poterlo acquistare.  1-Non dovete far altro che comparare i prez...