giovedì 18 febbraio 2016

SECONDO ME: Platone, ieri come oggi






Il buon vecchio, ma sempre attualissimo Platone, (Platone è uno dei più importanti filosofi dell'Occidente. La sua visione dell'essere, dell'uomo, della conoscenza, della natura, della politica, dell'arte ha condizionato per molti secoli, direttamente o indirettamente, tutta la filosofia, e in un certo senso continua a influenzarla ancora oggi. In certi periodi è stato addirittura identificato come LA FISOLOFIA,  per indicare il suo ruolo centrale nello sviluppo del pensiero occidentale.)

parlava di tre tipi di anime:

anima razionale: intelletto, pensiero razionale
anima irascibile: coraggio, impulsività
anima concupiscibile: appetiti “culinari” e sessuali

Platone precisa inoltre che la parte più “forte” tra le tre sarebbe quella concupiscibile, paragonata ad un “mostro dalle tante teste”, in  riferimento alla forza che i desideri materiali, spesso inconsci e molteplici, possono esercitare sulle restanti parti dell’anima .

L’enorme complessità del pensiero di Platone e la sua straordinaria forza e modernità è senz'altro apprezzabile e più che mai attuale.
 Essere in grado  di “parlare” con una mente così, attraverso le barriere del tempo e dello spazio è un privilegio riservato a pochi.

Secondo me

Credo sia giusto ricordare, che il modo migliore per poter guidare la nostra esistenza in questo mondo, è quella di conoscere noi stessi, le nostre pulsioni, i nostri desideri, sempre cercando di trovare un equilibrio tra le forze che spesso ci dominano, anche inconsciamente. Ma non dobbiamo mai scordare che, in primis, siamo esseri umani e che dobbiamo dare maggiore spazio, all’Anima che è in tutti noi.

 Ognuno di noi, in qualche modo, sta cercando un senso profondo della propria esistenza. Tutti noi, essendo una specie socievole, aspiriamo ad una condivisione d’anime, nella sincronicità e nella bellezza, dove il caso non esiste, esistono solo incontri significativi che aiutano a crescere come individui, con consapevolezza.

 Raffaella C.B. Amoruso



Alcune significative massime di Platone:


"Per chi intraprende cose belle, è bello soffrire, qualsiasi cosa gli tocchi"

 

"L'anima se ne sta smarrita per la stranezza della sua condizione e, non sapendo che fare, smania e fuor di se non trova sonno di notte né riposo di giorno, ma corre, anela là dove spera di poter rimirare colui che possiede la bellezza. E appena l'ha riguardato, invasa dall'onda del desiderio amoroso, le si sciolgono i canali ostruiti: essa prende respiro, si riposa delle trafitture e degli affanni, e di nuovo gode, per il momento almeno, questo soavissimo piacere. [...] Perché, oltre a venerare colui che possiede la bellezza, ha scoperto in lui l'unico medico dei suoi dolorosi affanni. Questo patimento dell'anima, mio bell'amico a cui sto parlando, è ciò che gli uomini chiamano amore."

  

"La poesia si avvicina alle verità essenziali più della storia."








Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

VADEMECUM

A questo punto se il libro vi interessa, ci sono diverse soluzioni per poterlo acquistare.  1-Non dovete far altro che comparare i prez...