mercoledì 13 gennaio 2016

NUOVE STRADE DA SCOPRIRE


La figura del "Talent scout"


Il talent scout è quella persona che ha la capacità di trovare talenti tra i giovani (e non solo) artisti.
Fondamentale il ruolo, che unisce la piccola casa editrice all’autore. Nel Regno Unito e in America la mediazione delle agenzie letterarie è talmente diffusa che per un autore è praticamente impensabile presentare autonomamente un proprio testo a una casa editrice.
Il talent scout si pone come mission, l’obiettivo e la finalità di valorizzare, l’esteso serbatoio dei talenti italiani che faticano a trovare la via dell’affermazione o più semplicemente, non osano mettersi in gioco senza una spinta, che possa dare loro la possibilità di farsi conoscere e di acquistare così, fiducia in se stessi. Consentitemi di dire, soprattutto nella Poesia.
Nel mio caso, essendo in primis autrice di Poesia, sono sempre dalla parte dell’autore. Per pubblicare Poesia, ci vuole cuore e anima e bisogna saperla comprendere, amare, rispettare e avere stima nell’autore stesso. Quest'attività richiede un'ottima capacità di organizzazione e di autonomia decisionale, oltre ad una spiccata propensione al problem solving ed ai contatti relazionali. Ma anche un connubio di grande pazienza, audacia e versatilità che solo una personalità solida ed in totale armonia con se stessa può offrire. 
Chi sarebbe stato Alberto Moravia (al secolo Pincherle) se non avesse pagato la pubblicazione dei suoi primi libri nei quali solo lui credeva? 
Raffaella C.B. Amoruso


DUNQUE ... benvenuto e-book!

Se lo scopo ultimo rimane sempre pubblicare, si moltiplicano le forme e le possibilità per farlo e con esse le modalità di scouting, gli strumenti e le strategie di comunicazione di quello che fino a poco tempo fa poteva essere pensato solo in termini di “libro”. Una bussola per l’editor che, oggi più che mai, deve essere in grado di scegliere la strada migliore per ogni progetto.
L’editor in era digitale si trova davanti a potenzialità enormi, non meno degli editori. Si tratta di capire su quali aspetti dell’attuale identità della funzione agiscono i cambiamenti e di monitorarli, consapevoli che non è in gioco la difesa della funzione ma la messa a fuoco delle strade che si aprono.
- Alberto Rollo

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

VADEMECUM

A questo punto se il libro vi interessa, ci sono diverse soluzioni per poterlo acquistare.  1-Non dovete far altro che comparare i prez...