venerdì 22 gennaio 2016

"IL FRUSCIO DELLE PAROLE MAI DETTE"


"IL FRUSCIO DELLE PAROLE MAI DETTE"
Antologia poetica ideata e curata da Raffaella C.B. Amoruso
Copertina Raffaella C.B. Amoruso



"Spirito"
Tra le mangrovie della via
fior di loto superbo
annuncia armonia.

Speranze narrate
silenzioso rumore
vibrante equilibrio.

Raffaella C.B. Amoruso

Casa editrice The writer 2013
Pag. 72

ISBN: 978-88-97341-54-3

Dalla nota introduttiva di Fabio Amato

Nel silenzio della notte, s’ode solo il fruscio di parole mai dette. Parole che avremmo voluto pronunciare o sentire, ma che rimangono nell’anima e nel cuore. 
La poesia ha la grande capacità di dare voce e rendere palesi le emozioni e le sensazioni che temiamo e cerchiamo di relegare nella nostra intimità.
La magia che scaturisce dall’incontro col verso è commozione e riappropriazione di noi stessi e nel contempo rielaborazione di sofferenze e fughe che hanno inaridito la nostra vita.
Sentire la poesia è la linfa che goccia dopo goccia dà senso al nostro essere qui ed ora. Ogni parola squarcia il velo che avvolge la paura di amare, che è paura di donarsi all’altro senza pretese, solo nella purezza del sentimento.
Liberarsi dalle corazze e dalle maschere che indossiamo nella quotidianità, questo è il poetico. Capire che lasciarsi andare nell’abbraccio è recuperare l’umano che è in noi. Oggi si è perso il piacere di condividere con gli altri, si è persa la fiducia nell’altro che viviamo come un invasore e un nemico della nostra privacy.
Le parole non dette pesano come macigni sulle coscienze e  spalancano le porte alle nevrosi, sempre più presenti nella nostra esistenza, che sfociano poi in aggressività.
La poesia resta baluardo con la sua capacità di svelare. Nelle poesie dell’antologia, una sorta di confessione, gli Autori hanno il coraggio di essere se stessi fino in fondo, di raccontarsi e di avvolgerci nel loro caldo abbraccio, andando controcorrente come solo i Poeti sanno fare.
Molti dei lettori s’immedesimeranno nei protagonisti delle liriche e probabilmente si renderanno conto che non è poi così male essere se stessi.

Fabio Amato



Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

VADEMECUM

A questo punto se il libro vi interessa, ci sono diverse soluzioni per poterlo acquistare.  1-Non dovete far altro che comparare i prez...